Capelli sporchi dopo averli lavati? La farmacista risponde 👩‍🔬

ottobre 21, 2024
Kaboompics.com


Perché i capelli sono sporchi dopo averli appena lavati?

Perché sono unti dopo appena un paio di giorni dallo shampoo??

Perché mi si sporcano anche solo se li guardo??????

Quante volte ci siamo tutti fatti queste domande?! Oggi ne parliamo e vediamo di risolvere qualche dubbio 👩‍🔬

Vi ricordo che se avete qualche domanda su salute e/o cosmetici potete scrivermi in privato e scriverò un articolo per la rubrica "La farmacista risponde". Ovviamente manterrò il vostro anonimato :)




Ah i capelli, croce e delizia, come tutto ciò che riguarda la nostra persona, vanno curati e sono delle importanti spie per la salute. Ci sono situazioni in cui si sporcano alla velocità della luce, vediamo i casi più comuni e la loro spiegazione:



ORMONI:

Il primo problema di cui vorrei parlare è la produzione di ormoni. Le donne durante il ciclo mestruale hanno una maggior attività per quanto rigurada ormoni sessuali femminili, ovvero estrogeni e progestinici. 

Durante l'ovulazione, diminuisce l'attività di questi ormoni e aumenta quella dei maschili, tra cui spicca il testosterone*. Questo ormone stimola le ghiandole sebacee a produrre più sebo e indovinate? Tali ghiandole si trovano anche nel cuoio capelluto! In questo caso consiglio di fare controlli ormonali perché potrebbe esserci anche un'eccessiva acne (prossimamente parleremo anche di questa!)

*il discorso è un po' più complicato, ma per questo articolo ho voluto semplificare


CAPELLI SOTTILI: 



Anche i capelli sottili sono indicazione di elevati livelli di testosterone e spesso questo viene evidenziato dal/dalla ginecologo/a che, come detto prima, vi chiederà di fare i dosaggi ormonali. 



AMBIENTE: 

La stagionalità influisce sulla resa dei capelli e il luogo in cui viviamo ha un impatto importante, pensate ad esempio all'inquinamento delle città o alla durezza dell'acqua del rubinetto diversa da zona a zona. Oltre a sporcarsi prima, possono sfibrarsi e appesantirsi.



DITA TRA I CAPELLI: 



Le dita sono sporche, toccano qualunque cosa, comprese tastiere dei computer, telefoni, chiavi e maniglie di porte. Se le passate tra i capelli, questi si sporcheranno prima (io per esempio lo faccio sempre 🙈) quindi cercate di non farlo ✋



SHAMPOO: 



Qui si apre un mondo di possibilità perché il problema potrebbe essere la frequenza dei lavaggi. Per esempio, li lavate troppo poco? O troppo? 

Il detergente potrebbe non essere adatto e quindi bisogna cambiare shampoo perché col cambio stagione i capelli necessitano di modifiche nella routine capelli. Una teoria che gira un po' sui social è che i capelli si abituino allo shampoo e quindi vada cambiato, quando non dà più i risultati sperati. C'è chi dice sia vero, chi no, per quanto mi riguarda non ho ancora trovato riscontri scientifici che parlino di "abitudine". Spesso a dare problemi sono gli ingredienti nello shampoo che cambiandolo espone il capello a una formulazione diversa.



CAPELLI APPICCICOSI DOPO LO SHAMPOO: 



I capelli che si sporcano appena dopo lo shampoo possono indicare che il lavaggio è stato mal eseguito, ad esempio erano molto sporchi e necessitavano di una detersione maggiore; oppure un'altra causa è che vi siete dimenticati di diluire lo shampoo. Ci sono alcune formulazioni che hanno una consistenza gel più marcata e per alcuni capelli può essere un problema, perché lo shampoo non viene lavato via del tutto. Quindi i capelli sembrano sporchi! Diluire lo shampoo può essere un'ottima soluzione al problema e se non dovesse funzionare neanche così, consiglio di cambiare shampoo. 



ACCONCIATURE E TAGLI:



La frangetta, per quanto possa essere bella e affascinante, dando quel tocco di bon ton, si sporca subito, un po' perché viene toccata spesso e un po' perché la fronte sudando (sempre per via delle ghiandole sebacee) porta alla produzione di sebo e sporca i capelli. Stesso discorso per i ciuffi che ricadono sugli occhi o spostati lateralmente. 

Per le acconciature ovviamente parlo di lacche, gel ecc. che sapete bene, appesantiscono i capelli.



ALIMENTAZIONE:


E certamente non posso non parlare dell'alimentazione. Alcol, frittura, cibi salati, oltre a dar problemi in generale alla salute e intaccare la pelle, possono influenzare anche i capelli. Cito anche il fumo perché i capelli ne risentono tantissimo e inoltre una capigliatura che sa di fumo, anche no!


Quante cose a cui prestare attenzione, però non è nulla di impossibile, ci sono piccoli accorgimenti che se attuati possono aiutarvi 😉 

Vi riconoscete in una di queste situazioni? Fatemelo sapere nei commenti! Noi ci rileggiamo al prossimo lunedì, ciaoooo



Credits foto:
Kaboompics.com



Disclaimer: Le informazioni contenute in questo articolo sono a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire una diagnosi o la prescrizione di un trattamento e non devono sostituire il Medico o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio Medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Le immagini appartengono ai detentori del copyright. Vi ricordo che poiché la scienza muta nel tempo e ci sono nuove scoperte, ciò che vale ora può non valere in futuro, quindi le informazioni possono cambiare nel corso del tempo. 

Nessun commento:

E tu cosa ne pensi? Dimmelo in un commento

Powered by Blogger.