Prescrizione isotretinoina: come funziona?
Lunedì scorso abbiamo visto cosa sono la tretinoina e l'isotretinoina, questa settimana invece vediamo com'è possibile ottenerne la prescrizione. Dovete sapere che non è proprio semplice, ma ci sono dei requisiti e degli step da seguire.
Oggi vediamo come avere la prescrizione e i pro e i contro dell'uso.
Come abbiamo visto, l'isotretinoina fa parte della famiglia dei retinoidi, molecole con particolari caratteristiche, usate per l'acne severa.
Chi prescrive isotretinoina?
La prima prescrizione la fa il Dermatologo. Dopo una visita preliminare, il medico dovrà capire il tipo di acne, come trattarla e soprattutto escludere l'utilizzo di antibiotici e altri trattamenti, prima di usare i retinoidi.
Ci sono due iter che vanno seguiti, uno per il sesso femminile e l'altro per quello maschile.
Nel caso più semplice, quello maschile, si procede con la visita e si fa la prescrizione.
La prescrizione va rinnovata volta per volta e per le prescrizioni successive alla prima ci si può rivolgere anche al Medico di medicina generale (il medico base).
L'iter per la donna è un po' più complesso perché, come abbiamo visto, i retinoidi sono teratogeni e quindi bisogna assicurarsi che prima, durante e dopo la fine del trattamento, non si verifichi una gravidanza!
Alla prima prescrizione di isotretinoina, vi verrà fatto firmare un "Consenso Informato". Non spaventatevi, in questo foglio viene detto che siete consapevoli dei rischi, che non avete intenzione di avere una gravidanza durante il trattamento e che usate metodi contraccettivi sicuri.
La prescrizione, la ricetta insomma, va rinnovata ogni volta, quindi dovete farvi rifare la prescrizione ogni mese o dal dermatologo o dal vostro Medico. Insieme alla prescrizione di isotretinoina su ricetta, vi verrà rilasciato un modulo AIFA, che compila il medico con le vostre informazioni.
RICETTA ISOTRETINOINA:
Abbiamo detto che va rinnovata volta per volta. La ricetta può essere bianca o quella del Servizio Sanitario Nazionale.
Vi mostro un esempio:
La ricetta va spedita entro 7 giorni dalla prescrizione e viene anche scritta la data dell'ultimo test di gravidanza che avete fatto. Se andate dopo 8 giorni, la ricetta non è più valida e ne serve una nuova. Quindi attenzione!
La posologia è per 30 giorni di trattamento, scaduti i quali vi servirà un'altra ricetta. In pratica, ogni 28 giorni, dovrete andare a controllo per avere una nuova prescrizione e rifare il test di gravidanza.
Ma quali sono i criteri per ottenere la prescrizione di isotretinoina?
I criteri sono stabiliti dal Programma per la Prevenzione della Gravidanza e Prevenzione dei rischi e sono:
1) Test di gravidanza nei primi 3 giorni del ciclo mestruale (non la mestruazione vera e propria!) prima di iniziare con l'isotretinoina;
N.B. Se si ha il ciclo irregolare, il test si fa dopo 3 settimane dall'ultimo rapporto non protetto.
Fare un altro test di gravidanza, sempre nei primi 3 giorni di ciclo mestruale, 3 giorni prima della prescrizione.
2) Per tutto il periodo del trattamento con isotretinoina si deve usare un metodo contraccettivo valido o 2 complementari di cui uno barriera (diaframma o preservativo) e l'altro ormonale (pillola contraccettiva).
Questa contraccezione deve partire almeno un mese prima del trattamento con isotretinoina e continuare fino a un mese dopo la fine.
3) La paziente deve firmare e accettare il modulo del Consenso Informato.
Ma perché tutte queste misure di sicurezza?
So che sembra complicato fare tutti questi passaggi e operazioni, ma è per evitare che possa verificarsi una gravidanza indesiderata o che il feto possa nascere con malformazioni.
Vi riporto inoltre i rischi collegati all'uso di isotretinoina per via sistemica:
Effetti avversi dell'isotretinoina:
-Aborto spontaneo;
-Malformazioni nel feto;
Cosa non fare con isotretinoina
Riepilogo FAST 🏃💨
Per avere la prescrizione di isotretinoina dovete:
Step 1: Recarvi dal dermatologo, fare un test di gravidanza prima di iniziare il trattamento per scongiurare una gravidanza, firmare il consenso informato. ASCOLTARE il Medico.
Step 2: Andare in farmacia con la prescrizione entro 7 giorni.
Step 3: Seguire il trattamento per un mese, al termine del quale bisogna tornare dal Dermatologo o dal Medico.
Step 4: Se avete terminato tutta la terapia e restano ancora capsule, riconsegnatele al Farmacista.
Fonti e info utili:
Aifa nota informativa isotretinoina
Credits foto:
Nessun commento:
E tu cosa ne pensi? Dimmelo in un commento