Tretinoina e Isotretinoina: cosa sono, come e quando si usano
Questo è l'articolo degli articoli. Lo so, vi leggo che cercate informazioni su internet e dopo siete più confusi di prima! Ma io sono qui per questo, per aiutarvi 😎
Cos'è la tretinoina?
La tretinoina e l'isotretinoina sono sostanze che appartengono alla famiglia dei retinoidi.
Questi sono derivati della vitamina A, detta anche retinolo.
I retinoidi hanno diversi utilizzi, ma oggi parleremo di quello ufficiale: l'acne!
Ma quale?
Un'acne severa con presenza di comedoni chiusi e/o aperti, nodulo-cistica e che lascia cicatrici profonde.
Sarà il Medico che valuterà caso per caso, non può prescrivere queste sostanze facilmente (poi parleremo delle rughe in un altro articolo).
Prima di ricorrere ai retinoidi, si valuta una terapia antibiotica, solo in seguito viene proposto un trattamento topico se la situazione lo permette, oppure orale, se l'acne è molto grave.
Che differenza c'è tra tretinoina e isotretinoina?
La tretinoina è la forma trans dell'acido retinoico, laddove l'isotretinoina è la forma cis (tutta chimica 👹). La differenza in realtà non è molta, ma alcuni riferiscono di trovare più tollerabile la prima forma rispetto alla seconda. C'è da considerare che dalla tretinoina tramite reazione chimica, si passa all'isotretinoina.
La tretinoina si trova sottoforma di crema, quindi per uso topico, l'isotretinoina si pò trovare sia per uso topico che orale, in capsule.
Come posso avere l'isotretinoina?
L'isotretinoina può essere prescritta solo dal dermatologo (prima prescrizione) e poi anche dal Medico di medicina generale per le prescrizioni successive.
Inoltre NON si può prescrivere prima della pubertà né a pazienti al di sotto dei 12 anni.
Può essere usata sia dal sesso femminile che da quello maschile per acne nodulare, conglobata o formante cicatrici.
Il trattamento con isotretinoina è di 16-20 settimane e in linea generale i risultati cominciano a vedersi dopo 12 settimane di trattamento.
Durante questo periodo potreste avere un iniziale peggioramento dell'acne e notare che la pelle desquama, questo è normale perché è proprio la sua azione cheratolitica.
Ma in tutto ciò l'isotretinoina è pericolosa? Sì.
Controindicazioni:
L'isotretinoina e la tretinoina non possono assolutamente essere usate da donne in gravidanza o allattamento. Questa è la controindicazione fondamentale perché sono teratogene. Significa che possono portare malformazioni nel feto, sia esterne che interne. Inoltre possono causare aborto spontaneo.
Per questo motivo non può essere prescritta a chiunque, ma solo se vengono soddisfatte le condizioni del programma per la prevenzione della gravidanza.
Queste condizioni le vedremo in un altro articolo, ma in sintesi posso dirvi che:
👉 se avete in programma una gravidanza
👉 se non usate metodi contraccettivi o se non volete utilizzarli
👉 se avete rapporti non protetti,
allora non potrete avere la prescrizione di isotretinoina.
👉 se avete in programma una gravidanza
👉 se non usate metodi contraccettivi o se non volete utilizzarli
👉 se avete rapporti non protetti,
allora non potrete avere la prescrizione di isotretinoina.
Effetti avversi dell'isotretinoina:
Vale un po' per tutti i retinoidi in realtà, cioè si sconsiglia di esporsi al sole e uscire senza un'adeguata protezione solare, perché i retinoidi sono fotosensibilizzanti quindi ci si può scottare più facilmente.
Nel caso in cui si verifichino difficoltà respiratorie, eruzione cutanea e prurito, potrebbe trattarsi di una reazione allergica. Attenzione anche se si hanno: difficoltà a urinare, disturbi della visione, nausea, vomito o depressione, vertigini, ingiallimento della pelle. Se notate qualcuno di questi sintomi dovete subito contattare il Medico.
Cosa non posso fare se prendo isotretinoina?
-Non prendere il sole senza protezione solare;
-Non abbronzarsi con lampade solari, ecc. ;
-Non assumere vitamina E;
-Non assumere tetraciclina;
-Non poter donare il sangue perché potrebbe esserci il rischio che il farmaco sia ancora nel sangue, anche se in piccolissime quantità e questo potrebbe esser dato a una gestante. Quindi meglio non rischiare.
Come sempre, se vi è piaciuto condividete. Nel prossimo articolo vi spiegherò un po' di cose sempre sull'isotretinoina! A lunedì prossimo.
Credits foto:
https://unsplash.com/it/@amandadalbjorn
Foto di montatip lilitsanong su Unsplash
https://kaboompics.com/
Disclaimer: Le informazioni contenute in questo articolo sono a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire una diagnosi o la prescrizione di un trattamento e non devono sostituire il Medico o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio Medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Le immagini appartengono ai detentori del copyright. Vi ricordo che poiché la scienza muta nel tempo e ci sono nuove scoperte, ciò che vale ora può non valere in futuro, quindi le informazioni possono cambiare nel corso del tempo.
Nessun commento:
E tu cosa ne pensi? Dimmelo in un commento