Influenza 2025: Sintomi e cure
![]() |
un doggo malato |
Il 2025 è iniziato e ha portato anche l'influenza!
Gli esperti l'hanno detto eh, il famoso picco sarebbe arrivato a metà Gennaio/ inizio Febbraio e infatti eccolo...
L'influenza del 2025 si chiama A(H1N1) ed è un virus influenzale che colpisce l'uomo. Poiché i virus si modificano rapidamente, questo è un sottotipo del virus influenzale.
QUANTO DURA L'INFLUENZA?
In genera fino a cinque giorni, ma possono esserci strascichi di tosse e spossatezza fino a due settimane.
SINTOMI
I sintomi principali includono febbre, tosse e mal di gola, oltre a cefalea, naso chiuso, spossatezza e debolezza muscolare.
- Febbre: In molti casi prevale una febbre alta, che risultare difficile da trattare e dura qualche giorno; tuttavia può anche non manifestarsi affatto;
- Se invece lo stato influenzale inizia col mal di gola, può succede che la febbre si innalzi a causa dell'infezione in corso, ma potrebbe anche non superare i 38.3;
- Per la tosse invece, attenzione, all'inizio non ci saranno muchi, ma dopo diventerò produttiva. Se vi capita di sudare perché la febbre sta diminuendo, non dimenticatevi di asciugarvi il sudore, perché altrimenti potrebbe aggravare problemi polmonari.
Per la febbre che supera i 38.0 ovviamente consiglio il caro e fedele paracetamolo che serve proprio per abbassare la temperatura grazie alla sua azione antipiretica. Ha anche funzione antidolorifica per la spossatezza muscolare.
Per adulti esiste la versione 500 mg e 1000 mg.
Perché vi dico questo? Perché dovete star attenti a possibili ipotensioni se assumete quella da 1000 mg.
⚠️ Da ricordare che il farmaco va assunto in base al peso dell'ammalato!
Poi abbiamo l'acido acetilsalicilico, un ottimo antinfiammatorio soprattutto nel trattamento dei sintomi influenzali. Ci sono diverse formulazioni che contengono anche vitamina C.
Un altro rimedio farmacologico è anche l'ibuprofene, altro antinfiammatorio, importante soprattutto in spray per le infezioni del cavo orale.
Per l'eccesso di muco e il naso chiuso esistono in commercio sciroppi davvero validi a base di carbocisteina sale di lisina o ambroxolo. Sono sostanze mucolitiche, cioè rendono i muchi meno viscosi e più "fluidi".
⚠️ Attenzione se la persona è diabetica perché sono a base di zucchero!
E le caramelle per la gola funzionano?
Una gola irritata è una gola secca e ruvida, quindi è sempre meglio lubrificare la zona con sostanza contenenti zucchero, ad esempio caramelle o bevande con aggiunta di un cucchiaino di miele. In commercio esistono caramelle di vari gusti, contenenti ad esempio miele e limone, oppure molto efficaci sono le caramelle balsamiche che per la presenza di mentolo, eucalipto e salvia sono ottimi espettoranti per le vie aeree. In pratica vi danno la sensazione di poter respirare di nuovo 😅
⚠️ No ai bambini troppo piccoli perché potrebbero affogarsi!
VITAMIC C:
La nostra alleata numero 1 per prevenire infezioni e quant'altro. La vitamina C è fondamentale per rinforzare le difese immunitarie, oltre che a stimolare la produzione di collagene.
Fatevi 'na bella spremuta d'arancia, amici!
![]() |
Io di ritorno dal mercato |
Il mio consiglio principale comunque è quello di riposare, perché è vero che stare a letto è noioso, ma dovete dar tempo al vostro corpo di riprendersi, perciò non esagerate con antinfiammatori perché dovete esser produttivi a tutti i costi. Il vostro corpo e la vostra mente vi ringrazieranno.
L'articolo si conclude qui, ora vado a mettermi a letto... 😷 state al caldo ❤️
Dott.ssa Clara Di Monda
Nessun commento:
E tu cosa ne pensi? Dimmelo in un commento