Sopravvivere al pranzo di Natale: digestivi e antireflusso

dicembre 23, 2024



Prima delle feste vi voglio lasciare con un articolo sui farmaci usati per l'indigestione e per chi soffre di disturbi gastro-intestinali. Non vi dirò di non mangiare, non bere e simili. Semplicemente vi inviterò alla moderazione perché con questa si può far tutto (o quasi 😂) e soprattutto rispettiamo il nostro corpo.
Ci tengo a specificare che non ho collaborazioni per parlare dei marchi, sono solo vari esempi. 




Avete mangiato troppi sottaceti? L'insalata non era tanto insalata, ma sembrava un campo di battaglia? Siete alla terza fetta di pandoro?
Tranquilli! 👇

⚠️​ Attenzione! L'articolo è a solo scopo informativo, poiché non posso elencare qui tutti gli effetti avversi e le controindicazioni, se avete patologie o problemi di varia natura, parlatene prima col Medico o Farmacista per farvi consigliare il prodotto più adatto. ⚠️​

  • Antiacidi: 
-Magaldrato e Algedrato appartengono alla classe degli anticidi e sono sali di Alluminio e Magnesio utili per l'ulcera e per l'esofagite da reflusso. La loro azione è quella di ridurre l'acidità del succo gastrico e prevenire l'infiammazione dell'esofago dovuta al reflusso. 




-L'acido alginico è una sostanza prodotta dalle alghe e spesso viene aggiunta in formulazione insieme a dimenticone e antiacidi per avere un effetto più completo sui vari sintomi. 

Es:
Marial® : contiene acido ialuronico, cheratina idrolizzata, gomma xantana e gomma di Tara, magnesio alginato, ecc. che proteggono la mucosa dello stomaco dall'acidità del succo gastrico;
Riopan® la sospensione contiene gomma arabica e simeticone emulsione, usati per favorire la digestione e proteggere le cellule dello stomaco;
Xamamina reflusso® Magnesio alginato, simeticone (dimentcone in forma attiva) e sodio bicarbonato. Usato per trattare i sintomi da reflusso, bruciore, rigurgito acido e tosse.

  • Domperidone: è un farmaco procinetico, significa che stimola la digestione. È davvero un farmaco efficace poiché agisce sui recettori dopaminergici D2 e permette la peristalsi di stomaco ed esofago. 

  • Inibitori di pompa protonica (IPP): 
Farmaci contenenti esomeprazolo, pantoprazolo, ecc. sono assunti la mattina a stomaco vuoto o mezz'ora prima del pasto. Vengono utilizzati se si soffre di ulcera gastrica o si hanno problemi di reflusso. Questo percgé gli IPP servono per evitare la produzione di acido nello stomaco e quindi agiscono anche sul reflusso gastro-esofageo.

Di seguito vi elenco una serie di farmaci, col nome commerciale, che potrebbero esservi utili:

Biochetasi Acidità e Digestione® Integratore alimentare. Contiene enzimi digestivi, carciofo, finocchio che aiutano nella digestione. Inoltre è contenuta anche polvere di riso che controlla l'acidità gastrica;
Faringel Plus ® è un integratore che evita la risalita dell'acido nell'esofago e ha anche funzione antiacida;
Gaviscon Bruciore e Indigestione® : contiene sodio alginato e bicarbonato di sodio, utili rispettivamente per il bruciore e per aiutare la digestione;
Geffer® : utilizzato per indigestione, bruciore, difficoltà nella digestione, pesantezza e nausea. Il principio attivo di questo farmaco è la metoclopramide cloridrato;
Maalox Plus® : Magnesio idrossido, alluminio ossido, idrato e dimeticone. I primi due sono antiacidi e il dimeticone viene usato per i gas intestinali;
Zymerex Fast® : altro integratore alimentare che contiene zenzero e finocchio. È un prodotto per la digestione lenta e agisce anche sulla nausea;
Questi sono solo alcuni esempi




  • Carbone vegetale attivo
È un prodotto abbastanza naturale, se non si vuole assumere un farmaco specifico. Usato spesso per la digestione poiché riduce il gonfiore addominale, quindi ingloba i gas intestinali.

  • Sucralfato
È un farmaco formato da saccarosio octasolfato e idrossido di polialluminio. Il sucralfato viene usato più per il trattamento dell'ulcera gastrica o la sua ricomparsa, infatti aderisce alle cellule gastriche evitando che l'ulcera le danneggi. 


E il Bicabonato?



 
N.B. Molti assumono il bicarbonato di sodio per digerire, ma attenzione perché questo libera anidride carbonica  che dà flatulenza e distensione gastrica. Tra l'altro sconsiglio l'utilizzo a pazienti ipertesi o cardiopatici, per via del sodio.


⮞⮞ BONUS ⮜⮜

FARMACI CONTRO IL VOMITO 🤮​
In generale dopo un'indigestione può capitare che si verifichi vomito o diarrea. Per quanto riguarda il vomito da indigestione, non si asssmono farmaci, perché appunto potreste vomitarli, ma consiglio integratori contententi sali minerali come potassio e magnesio, per reintegrare i liquidi persi. Tra l'altro diverse formulazioni in commercio sono utili anche per la nausea e il reflusso. 


FARMACI CONTRO LA DIARREA 💩​
Idem per la diarrea, consiglio al massimo di reintegrare i liquidi e se si tratta di diarrea da indigestione dovrebbe fermarsi dopo un paio di scariche, finché non diventa acquosa. Se proprio dovesse verificarsi una disbiosi dell'intestino, consiglio fermenti lattici per qualche giorno che sono un ottimo aiuto. 




Quindi divertitevi ma senza esagerare, passate del tempo con le vostre famiglie e per qualche giorno cercate di non pensare ai problemi. 
Detto questi vi saluto e vi faccio tantissimi auguri di buone feste!!!
Ci rileggiamo a Gennaio!


Credits foto:
Kaboompics.com

Disclaimer: Le informazioni contenute in questo articolo sono a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire una diagnosi o la prescrizione di un trattamento e non devono sostituire il Medico o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio Medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Le immagini appartengono ai detentori del copyright. Vi ricordo che poiché la scienza muta nel tempo e ci sono nuove scoperte, ciò che vale ora può non valere in futuro, quindi le informazioni possono cambiare nel corso del tempo. 

Nessun commento:

E tu cosa ne pensi? Dimmelo in un commento

Powered by Blogger.