Indigestione o virus gastrointestinale?


ragazza che beve da un tazza


Ammettetelo, dopo la gioiosa e riposante Pasquetta molti di voi hanno avuto problemi di stomaco e intestino che ad alcuni sono durati più del necessario. Mi dispiace annunciarvi che purtroppo questo Aprile stiamo avendo il boom di virus gastrointestinale


E te pareva, mai una gioia, direte voi.


Non preoccupatevi, adesso vi aiuto :D 


PREMESSA PRIMA DI LEGGERE: Questo articolo non si sostituisce al parere del Medico!


Come capire se è virus intestinale o indigestione?


👉 La prima differenza è la più semplice e immediata, la durata: se dura più di una giornata allora potrebbe essere virosi. E quanto dura questa virosi? In genere dai 2 ai 3 giorni, ovviamente il primo è quello più intenso e sfiancante, ma poi col tempo la situazione si attenua.


Quanto può durare invece, un'indigestione? Tranquilli, non ha una durata eccessiva, basta eliminare ciò che non si è digerito. Potrebbe rimanere per tutto il giorno una sensazione di fastidio lieve o moderato, ma che comunque è sopportabile. 


👉 La seconda differenza che secondo me è la più chiara è data dal numero di evacuazioni, cioè quante volte andate in bagno o vomitate.


All'inizio, i sintomi di virosi GI e indigestione possono esser confusi, soprattutto perché con l'indigestione capita di dover evacuare più volte. Tuttavia per l'indigestione di solito 2-3 evacuazioni bastano a risolvere il problema.


La virosi di questo 2024 invece porta anche dalle 15 alle 20 evacuazioni, dove la diarrea si presenta acquosa (proprio acqua!) perché se andate in bagno tutte queste volte, cosa potreste mai eliminare se non solo liquidi? Di seguito vi riporto alcuni sintomi riscontrati:


Sintomi virus gastrointestinale: 

-Pesantezza di stomaco

-Diarrea acquosa

-Dolori di stomaco 

-Nausea

-Debolezza muscolare

-Inappetenza


E la febbre? In alcuni casi può comparire un lieve aumento della temperatura corporea (37,2 ° C) oppure una febbre con temperature di 38,5 °C. In questo secondo caso la Tachipirina® (Paracetamolo) va bene, state sempre attenti al peso della persona malata, perché il dosaggio cambia! 


Per l'indigestione cosa bisogna fare? Molto lo farà il vostro corpo che espellerà il contenuto. Potete anche usare una borsa dell'acqua calda (se non state soffrendo troppo per i cambiamenti climatici) o comunque bere abbastanza e a piccoli sorsi. 


Per il virus intestinale cosa si deve assumere? Prima di tutto non correte subito a prendere gli antibiotici. State fermi, a meno che non ve lo dica il Medico! Di solito gli antibiotici servono per trattare infezioni batteriche, non virali.  


Non bisogna bloccare la diarrea, non è consigliabile e neanche usare antiemetici per il vomito.


ATTENZIONE!  La regola d'oro è BERE per bilanciare i liquidi persi. 💧💧💧


Tips della farmacista: Vi consiglio un integratore leggero per reintegrare i sali persi e avere un po' di energia in più. Molti ad esempio, si trovano bene col Biochetasi®, perché non ha particolari controindicazioni (vi ricordo comunque di leggere sempre il foglietto illustrativo e non associare farmaci antiacidi). Un'altra cosa importante è che se avete vomito meglio beviate a piccoli sorsi.


N.B. Se la situazione dovesse aggravarsi, contattate subito il Medico per capire come muoversi, anche coi farmaci. 


Per concludere serve molto riposo. Non preoccupatevi se all'inizio non mangerete per colpa della nausea, provate a mangiare piccole porzioni, anche crackers salati (se non avete problemi di pressione o diabete) fette biscottate, ecc., l'importante, ripeto è bere abbastanza. 


Vi ringrazio per aver letto fin qui e ci rileggiamo al prossimo post! E ricordate:


SVEGLIA!!



Disclaimer: Le informazioni contenute in questo articolo sono a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire una diagnosi o la prescrizione di un trattamento e non devono sostituire il Medico o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio Medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Non ho alcuna collaborazione con i marchi presenti nell'articolo, non ricevo compensi, gli esempi sono riportati a solo scopo informativo e per spiegare meglio un concetto. 


Credits foto: https://unsplash.com/it/@happpyal

Nessun commento:

E tu cosa ne pensi? Dimmelo in un commento

Powered by Blogger.