Fototerapia e PDT - cosa sono e a cosa servono



Dopo aver parlato in generale dei trattamenti per la vitiligine, ci concentriamo sui due più efficaci e che hanno dato ottimo risultati nel tempo: Fototerapia e Terapia fotodinamica


😮


La Fototerapia è una tecnica molto utile che viene usata in vari tipi di problematiche delle pelle, ad esempio acne intensa, verruche, fotoinvecchiamento, linfomi cutanei e vitiligine

Stesse indicazioni per la Terapia fotodinamica, tuttavia in questo secondo caso, viene applicata una crema sulle zone da trattare.



Come funziona la terapia fotodinamica?

Nella terapia fotodinamica si applica sulle zone da trattare una sostanza fotosensibilizzante, cioè una sostanza che quando irradiata con una luce particolare, viene attivata. 

Questa poi, una volta irradiata assorbe questa luce e fa in modo che il trattamento agisca solo sulle macchie, quindi è selettiva. 



Quali sono queste sostanze? 

Una delle più utilizzate è l'acido 5-aminolevulinico, un composto già presente nel nostro organismo perché serve per formare le porfirine. Quindi non è estranea, semplicemente fa quello per cui è nata, interagisce con la luce. 



Poiché è una sostanza lipofila può entrare nelle cellule e si tratta di una crema che si può trovare in formulazioni con contentrazione dell'1,5%,  5% o 20% 



In cosa consiste la fototerapia?

Viene usata una lampada a LED che emette una luce, ovvero raggi ultravioletti di tipo B (UVB) a banda stretta. Questi raggi si fermano all'epidermide, quindi non arrivano fino al derma, lo strato più profondo. 💡 Infatti vengono utilizzati gli UVB proprio perché i melanociti sono localizzati nell'epidermide. 






Attenzione! Da non confondere con la maschera a LED coreana, perché è un trattamento per le rughe. 



Alla prima visita il dermatologo valuta l'anamnesi del paziente, compreso il fototipo per poter regolare il fascio di raggi. In seguito si valuta il tipo di disordine. 

Si può sentire pizzicore o bruciore e può comparire anche un eritema fino a 36 ore dopo il trattamento. Inoltre può esserci desquamazione della pelle dopo 3-5 giorni. Quindi attenzione se avete la pelle molto sensibile fatevi sempre consigliare dal dermatologo. 



Per quanto tempo?

In base alla problematica, quindi quanto è estesa e a come risponde la pelle, il numero di sedute varia, ma la durata del trattamento è di pochi minuti per seduta.  



Precauzioni: valgono per entrambi i trattamenti

-Evitare di esporsi al sole per 24-48 ore dopo il trattamento (vale anche per i lettini autoabbronzanti!)

-Non indossare make-up alle sedute, altrimenti i raggi troveranno ostacoli

-Alla fine di ogni seduta va messa una crema lenitiva e con fattore di protezione alto (SPF 50+) poiché la pelle sarà molto sensibile. 

-Evitare l'assunzione di farmaci fotosensibilizzanti (un elenco lo trovate QUI)

-Non indossare profumi, creme, ecc. perché possono inficiare sul trattamento



Attenzione:

👉 Persone affette da porfiria, xeroderma pigmentoso o che sono molto sensibili a determinate lunghezze d'onda degli UV, non possono sottoporsi al trattamento.

👉 Non sottoporsi a questa terapia se si sono utilizzate sostanze contenenti retinoidi nei 30 giorni precedenti. Questo vale anche per il derivato isotretinoina.

👉 Non possono sottoporsi al trattamento persone al di sotto dei 16 anni

👉 Neanche donne in gravidanza o in allattamento


Questo trattamento penso sia uno dei più comuni per trattare la vitiligine, in molti casi c'è stata una buona ripigmentazione di alcune aree del volto. 

Anche per oggi è tutto, se avete domande potete scrivermi qui o sui social 😉 

Avete mai provato la fototerapia?



Fonti e info utili: 

Marzano AV, Alberti-Violetti S, Maronese CA, Avallone G, Jommi C. Vitiligo: Unmet Need, Management and Treatment Guidelines. Dermatol Pract Concept. 2023 Dec 1;13(4S2):e2023316S. doi: 10.5826/dpc.1304S2a316S. PMID: 38241398; PMCID: PMC10824320.



Credits foto: 

Foto di Jeff Hardi su Unsplash

Di Fvasconcellos - Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1467565

Foto di Pablo Gentile su Unsplash



Disclaimer: Le informazioni contenute in questo articolo sono a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire una diagnosi o la prescrizione di un trattamento e non devono sostituire il  Medico o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio Medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Le immagini appartengono ai detentori del copyright. Vi ricordo che poiché la scienza muta nel tempo e ci sono nuove scoperte, ciò che vale ora può non valere in futuro, quindi le informazioni possono cambiare nel corso del tempo. 


Nessun commento:

E tu cosa ne pensi? Scrivimi

Powered by Blogger.