Dalla skincare estiva a quella autunnale
![]() |
tumblr |
Con l'arrivo di vento, freddo e intemperie (che tragedia!) c'è bisogno di modificare anche la propria routine, poiché cambiano anche le esigenze della pelle. Quindi mentre quest'estate abbiamo usato creme rinfrescanti in gel, acque termali e prodotti per togliere il sale dalla pelle, ora si cambia scena!
Il vento e il freddo possono compromettere l'elasticità e la grana della pelle, inoltre per chi ha i capillari sensibili, può renderli ancora più evidenti.
E noi non vogliamo questo...!
Crema Idratante
Per quanto mi riguarda già dai primi di Ottobre ho cominciato ad usare una crema idratante, in particolare sto usando la crema H24 della Provenzali, alla rosa mosqueta. Potete trovare la recensione qui.
Protezione solare
La metto sempre prima del fondotina, la stendo, lascio asciugare per qualche secondo e poi applico il fondotinta, per dare un po' di colore al viso che a causa della protezione, tenderà al pallido.
Capelli
Per capelli uso shampoo e balsamo ovviamente, in più una o due volte a settimana, applico la maschera o un impacco.
Ad esempio posso consigliarvene uno che ho applicato spesso: un vasetto di yogurt (aspettate che raggiunga la temperatura ambiente) uno spicchio di limone e un cucchiaio di miele.
Questo impacco rende i capelli più morbidi e luminosi. E' uno di quelli che utilizzo maggiormente perché mi piace la consistenza che conferisce al capello. In genere lascio l'impacco in testa per mezz'ora e poi continuo con shampoo e balsamo.
Termoprotettore
Per chi ha i capelli grassi alle radici e con lunghezze secche, consiglio di applicare il termoprotettore solo su queste ultime. In genere, un termoprotettore è un olio che serve per proteggere il capello dal calore del phon.
Burrocacao
Alzi la mano chi non ha mai avuto gli angoli della bocca secchi e screpolati...
Ragazzi, sempre sempre sempre burrocacao, come se non ci fosse un domani. La sottoscritta sottovaluta sempre questo prodotto e infatti appena è aumentato il vento e le temperature sono calate, mi si sono seccate tutte le labbra e gli angoli si sono screpolati. Ovviamente sono corsa ai ripari applicando crema idratante e burrocacao a gogo.
Step Corpo
Vitamine
Mai dimenticare gli alleati della salute, vitamina C, B e D.
Crema corpo
Anche se siamo coperti dai vestiti, l'aria passa ugualmente e la pelle si secca. Munitevi di una buona crema corpo, idratante e ad asciugatura rapida, perché nessuno vuole ritrovarsi appiccicato ai vestiti.
Mani
Per le mani non uso prodotti specifici, di solito applico o la crema che uso per il viso oppure quella corpo in base alla secchezza delle mani. Si sa infatti che quelle corpo sono più ricche di burri e olii.
Un aspetto da non sottovalutare è la protezione anche sulle mani, evitiamo l'insorgenza precoce di macchie del sole e invecchiamento cutaneo, grazie! :D
E la sera?
Dopo la detersione, una bella crema idratante e potete andare a nanna!
Nessun commento:
E tu cosa ne pensi? Dimmelo in un commento