Quel fenomeno di Koebner
Bentrovati, come procede l'estate?
Collegandoci al discorso sulla vitiligine, parliamo di un sintomo che nella semeiotica medica (studio dei segni e sintomi clinici) può essere molto utile saper riconoscere.
Il fenomeno di Koebner, detto anche segno di Koebner o isomorfismo reattivo è una lesione della cute, che compare dopo un trauma, come ad esempio un graffio, un'ustione, una contusione, tatuaggi, ecc.
Il nome viene dal dottor Heinrich Koebner, medico nato nel 1838 ed esperto in psoriasi. Infatti il segno di Koebner è molto frequente in pazienti con questa patologia, ma può riscontrarsi anche in persone con vitiligine e vedremo perché.
Come si manifesta il segno di Koebner?
All'inizio la cute è sana, dopo lesione si forma una cicatrice e in seguito si presenta il fenomeno. La pelle si presenta infiammata, ispessita e screpolata.
A volte, a causa di prurito intenso, la persona tende a grattarsi fino alla fuoriuscita di sangue. Questo è dovuto all'infiammazione generata dalla lesione, infatti richiama nella zona compita citochine pro-infiammatorie deputata alla vasodilatazione e rossore. In contemporanea vi è rilascio di istamina dai mastociti, la quale causa il prurito.
Questioni di genetica?
Ebbene sì, c'è una predisposizione genetica che contribuisce al manifestarsi di queste lesioni su una pelle che prima del trauma era sana. Ovviamente non è l'unica spiegazione, può dipendere anche dal trauma in sé, dal sistema immunitario.
Segno di Kobner e vitiligine
Nella vitiligine le cose cambiano un po' perché qui possiamo avere una zona depigmentata a seguito di un trauma.
Di solito, ma non sempre, si verifica più in coloro che hanno vitiligine generalizzata (macchie sparse e su ambo i lati) rispetto ai pazienti con vitiligine segmentaria (solo alcune porzioni della pelle e non su entrambi i lati del corpo). Le lesioni da trauma non si riescono a distinguere da quelle della vitiligine poiché entrambe sono depigmentate.
N.B. Una cosa importante da sottolineare è che non tutti coloro che soffrono di psoriasi, dermatiti o vitiligine presentano il fenomeno di Koebner.
Come trattare il fenomeno di Koebner
So che è molto difficile, ma dovete cercare di non grattarvi, per non peggiorare la situazione. Ci sono diverse pomate per trattare le lesioni, ad esempio pomate a base di corticosteroidi che hanno azione antinfiammatoria locale. Queste sono formulate con paraffina e altre basi olease, in modo da nutrire la zona che si presenta secca e screpolata. Parlate prima col vostro Medico.
Per la vitiligine, sempre il vostro Medico, saprà cosa consigliarvi, in genere si continua il trattamento base per trattare la patologia, quindi non ci sono particolari cambiamenti.
Hai ragione Ryan |
C'è sempre da imparare! Vi saluto e vi abbraccio, cari lettori! A presto.
P.S. per domande, saluti ecc, potete scrivermi sui social o qui nella sezione commenti. Grazie!!!
Credits foto:
Foto di Roman Kraft su Unsplash
Wikipedia
gif: Ryan Gosling Gifer
Disclaimer: Le informazioni contenute in questo articolo sono a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire una diagnosi o la prescrizione di un trattamento e non devono sostituire il Medico o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio Medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Le immagini appartengono ai detentori del copyright. Vi ricordo che poiché la scienza muta nel tempo e ci sono nuove scoperte, ciò che vale ora può non valere in futuro, quindi le informazioni possono cambiare nel corso del tempo.
Nessun commento:
E tu cosa ne pensi? Dimmelo in un commento