Questioni di pelle



Il post di oggi sarà un po' una lezione (😫 no ti prego〰) BASE sulla pelle e la sua struttura e- 

Uff, va bene allora facciamo una cosa più simpatica, i FOTOTIPI 😱

... 🎉🎉🎉


Cosa si intende per fototipo? 

Il fototipo è il colore di pelle che ha ognuno di noi, comprende anche il colore di capelli ed occhi. Il fototipo serve per indicare la quantità e qualità della melanina presente nella pelle e in più ci spiega anche il tempo che possiamo passare sotto al sole senza ustionarci. Ad esempio, i fototipi più scuri sono quelli che possono restare diverso tempo sotto al sole.


Come faccio a capire il mio fototipo? 

Esiste una classificazione ideata dal dermatologo Thomas B. Fitzpatrick, la quale suddivide i diversi tipi di pelle in fototipi  e quindi, quanti fototipi esistono?



Credits: https://www.researchgate.net/profile/Ana-Proykova


Okay se non ci avete capito niente, vi spiego io 👇:


FOTOTIPO 1

Persone con pelle bianco latte e capelli chiari. Queste persone di solito sono rosse, gli occhi talvolta non sono chiari, ma marrone chiaro. Spesso sono presenti lentiggi sul viso e sul corpo. Questo è il fototipo più sensibile ai raggi UV, si scotta sempre, ha eritemi, ma non si abbronza.


Fototipo 1 ragazza con capelli rossi

FOTOTIPO 2

Persone con pelle chiara e occhi chiari, bionde. Questo fototipo di solito si scotta e mostra eritemi, l'abbronzatura è molto leggera e difficile da ottenere. 


 Will Tudor fototipo 2


FOTOTIPO 3

Carnagione chiara e capelli castani. È un fototipo che potrebbe ustionarsi, ma di solito si abbronza.


FOTOTIPO 4

Pelle olivastra, capelli castano scuro. Talvolta gli occhi sono verdi. Raramente le persone con questo fototipo si ustionano, invece si abbronzano bene.


salma hayek fototipo 4


FOTOTIPO 5

Pelle olivastra, capelli scuri. Idem per il fototipo 5, sono davvero difficili le ustioni e l'abbronzatura è omogenea.

fototipo 5


FOTOTIPO 6

Carnagione nera e capelli neri. Chi ha questo fototipo non si ustiona perché il pigmento di melanina garantisce un'ottima protezione. 


fototipo 6


Fototipo: Come riconoscerlo? Se capelli, occhi e pelle non seguono queste descrizioni, tranquilli, siamo tutti uguali, ma con caratteristiche diverse, ovviamente. Quindi come fare se non si capisce il proprio fototipo? Semplice! Si dà la priorità al colore della pelle, quindi basatevi su quella, poi su occhi o capelli. 

TIPS: Se per caso non riuscite a capire il colore di capelli, osservate sopracciglia e peli. 




Il fototipo 1 essendo quello più chiaro può stare pochissimo esposto al sole, perché si ustiona facilmente. Prendiamo per esempio Jannik Sinner, che ha pelle chiara e capelli rossi. Durante i match indossa sempre il berretto. Ora, può essere che lo faccia per il sole negli occhi che gli impedisce di giocare, ma comunque si protegge il viso e la testa! 

Albini

Un'attenzione particolare va riservata agli albini. Dove non c'è pelle pigmentata bisogna assolutamente evitare l'esposizione al sole, sì nelle ore più calde, ma usare anche protezioni molto alte ed esporsi per brevi periodi di tempo. Mi raccomando, prestate molta attenzione a questi cuccioli 😚

Per oggi si conclude qui questo viaggio tra i colori della pelle. Concludo dicendo che la cosa più importante è amarsi per ciò che si è e rispettare anche chi non ha il nostro stesso colore di pelle. La vita è più bella quando si vive in armonia col prossimo. 

Grazie per l'attenzione, ci rileggiamo prossimamente e 



SVEGLIA!!!!


Disclaimer: Le informazioni contenute in questo articolo sono a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire una diagnosi o la prescrizione di un trattamento e non devono sostituire il  Medico o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio Medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Le immagini e le gif nell'articolo appartengono ai rispetti detentori del copyright.


Credits foto:

Foto di Jeff Siepman su Unsplash

Foto di Audrey M Jackson su Unsplash



Nessun commento:

E tu cosa ne pensi? Dimmelo in un commento

Powered by Blogger.