Cos'è la melanina - Spiegazione Advanced 🔥

 



Ciao a tutti! Come state? Spero bene!

Il post di oggi fa parte di una serie di articoli su sole e abbronzatura a cui sto lavorando da qualche settimana. Ho pensato di scriverne alcuni semplici e altri un po' più complessi per chi mastica di biologia e biochimica, così siamo tutti contenti 😆 ma iniziamo!!!


La prima cosa da sottolineare è che il colore della pelle dipende da 3 fattori

1- Melanina

2- Emoglobina

3- Carotenoidi


Diciamo subito che i carotenoidi sono sostanze lipofile, quindi si accumulano nei tessuti ricchi di lipidi, mentre l'emoglobina è una metalloproteina che trasporta l'ossigeno. 

La sostanza che influisce di più sull'abbronzatura è la melanina, rispetto alle altre molecole. Quindi ci concentriamo su di lei. 


La melanina è un pigmento colorato che viene prodotto nei melanosomi, strutture biologiche che si trovano all'interno dei melanociti. I melanociti sono cellule che derivano dalla cresta neurale e si trovano nello strato basale, il più profondo del derma

I melanosomi sono delle vescicole prodotte dall'apparato del Golgi, in cui si trova la melanina in granuli. Più grandi sono i granuli del pigmento, più scuro sarà il colore. Se poi sono vicini tra loro, il colore sarà molto scuro. Questo quindi ci fa fare un passo in più, il colore non dipende proprio dalla melanina, ma dall'attività dei melanociti che la producono! 

RECAP: Melanociti 👉 Melanosomi 👉 Melanina


A cosa serve la melanina?

Il ruolo della melanina non è quello di darci una bella abbronzatura, che esteticamente può anche essere affascinante, ma proteggere dalle radiazioni UV che penetrano nella pelle, fino al derma. 

La quantità e la qualità di melanina dipende anche dalla genetica e dall'etnia di ogni persona e questo ci porta al discorso sui fototipi che trovate QUI. Perciò se vi state chiedendo come mai siete bianche/i come la mozzarella, prendetevela con la vostra melanina. 😑


La produzione di melanina dipende da alcuni fattori endogeni, nello specifico, da ormoni:

- Ormone melanotropo, chiamato anche Ⲁ-MSH, prodotto dall'adenoipofisi

- ꞵ-MSH 

- ꞵ-LPH (ormone lipotrofico) 

- ACTH (ormone adrenocorticotropo) 

- BF6F

- Estrogeni e  Testosterone


Quanta roba!😱


Ovviamente non possiamo dimenticare il sole! 




Il sole riveste un ruolo FONDAMENTALE e vi spiego subito il perché:

I cheratinociti (le cellule della pelle, per dirlo in modo semplice) assorbono i raggi UV del sole e stimolano i melanociti a produrre melanina tramite comunicazione ormonale paracrina. Quindi la secrezione di melanina è stimolata dall'esposizione all'UV (soprattutto gli UVA che sono assorbiti per il 95% dalla pelle). I melanosomi, contenenti melanina, devono prima maturare e solo dopo vengono ceduti alle cellule adiacenti, i cheratinociti. 

La connessione tra melanociti e cheratinociti forma le unità melanino-epidermiche, ovvero 1 melanocita per 36 cheratinociti

La cessione di melanina da melanociti a cheratinociti avviene per secrezione citocrina, cioè intere porzioni del citosol dei melanociti vengono cedute al citosol dei cheratinociti. 


RIEPILOGO FAST: Sole ⮞ Cheratinociti ⮞ Melanociti ⮞ Melanosomi ⮞ Melanina ⮞ Cheratinociti ⮞ Pelle ⮞ Abbronzatura


Ma adesso veniamo alla domanda che tutti vorreste farmi:

Quanto tempo si deve stare al sole per abbronzarsi?


Allora, prima di tutto dipende dal vostro fototipo, se avete pelle molto chiara, può essere difficile, ma non impossibile e ci vorrà un'esposizione al sole molto graduale e attenta. Se avete una carnagione più scura, il processo può essere molto più semplice e veloce. 

Ora però vi dico una cosa che non sapete 😈


Per attivare la melanina servono almeno 48-72 ore, perciò anche se avete un fototipo scuro e non vi abbronzate subito è perché la melanina deve passare ai cheratinociti che devono maturare e arrivare fino agli strati più superficiali della pelle.

E vi dirò di più! Se ci pensate, questo meccanismo spiega anche perché dopo alcune docce, l'abbronzatura sparisce: perché i cheratinociti superficiali (chiamati corneociti) si sfaldano col tempo e c'è un ricambio di cellule, perciò riottenete il vostro colore naturale. 




Grazie per avermi dedicato il vostro tempo, se l'articolo vi è piaciuto lasciate un commento o condividete con amici, parenti, ecc. So che l'argomento può sembrare un po' complicato, ci metto tutta me stessa per portare contenuti validi perciò vi ringrazio tantissimo :D

E ricordate SVEGLIA!!!



Credits: Giphy

Foto Unknown Author - http://training.seer.cancer.gov/melanoma/anatomy/layers.html

Breakfast Club

Barbie the movie

Disclaimer: Le informazioni contenute in questo articolo sono a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire una diagnosi o la prescrizione di un trattamento e non devono sostituire il  Medico o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio Medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Le immagini e le gif nell'articolo appartengono ai rispetti detentori del copyright.

Nessun commento:

E tu cosa ne pensi? Scrivimi

Powered by Blogger.