Attivi funzionali contro la dermatite seborroica
Ultimamente le persone affette da dermatite sono aumentate moltissimo e questo succede soprattutto nel cambio stagione tra inverno e primavera.
Ho già parlato non troppo tempo fa della dermatite seborroica, ma non ho ancora menzionato gli attivi che devono esser contenuti in un cosmetico per la cura di questo inestetismo fastidioso.
Questo articolo quindi si rivolge a chi cerca un prodotto efficace, ma anche utile per chi sta imparando a leggere la lista ingredienti e vuole saperne di più.
A livello cosmetologico si può spaziare un po', infatti andiamo ad agire sulla produzione di sebo, regolandola.
Seboregolatori:
Olio di borragine (Borago Officinalis)
Olio di mandorle dolci (Prunus Amygdalus Dulcis Oil)
Olio essenziale di Malaleuca (Tea tree oil)
Estratto glicolico di Echinacea (Echinacea Pallida)
Estratto di Aloe (Aloe Barbadensis)
N.B. Tutti questi oli servono per regolare l'eccessiva secchezza del cuoio capelluto che porta le ghiandole a produrre una maggior quantità di sebo.
Un altro consiglio è quello di non lavare troppo spesso le zone affette, per non seccarle ulteriormente (ovviamente non dovete neanche evitare il lavaggio della zona per periodi prolungati, altrimenti il prurito vi farà visita!).
Prediligere sempre prodotti delicati, per cute sensibile e senza tensioattivi troppo aggressivi - QUI trovate l'articolo dove parlo dei tensioattivi e c'è anche una lista con quelli delicati e quelli più aggressivi.)
N.B. L'articolo è a solo scopo informativo, non mi assumo la responsabilità per un uso improprio del materiale. Prima di qualunque azione è meglio rivolgersi al proprio Medico.
Nessun commento:
E tu cosa ne pensi? Dimmelo in un commento