Come leggere l'etichetta dei cosmetici 📋

settembre 05, 2017


Sul web girano un sacco di cose che spesso, per chi non è del campo, possono confondere. C'è una grande verità però: leggere un'etichetta cosmetica (per chi non ha conoscenze nel settore chimico-industriale) può rivelarsi un'impresa ardua!

Tuttavia ho stilato una lista di consigli per aiutare i meno esperti, quindi le cose da leggere e valutare in un INCI sono:


-Posizione degli ingredienti: L'ingrediente che leggete per primo è quello in maggior quantità, l'ultimo in minore. Questo non vale per le sostanze inferiori allo 0.1% che possono trovarsi ovunque.

Es: Acqua, Glycerin (o Glicerolo)

-Presenza di allergeni: Anche alcuni estratti di piante posso dare allergia, controllate ogni cosmetico su una zona della mano prima di applicarlo sul viso/corpo.

Es: Parfum/Fragrance, Citronellol, Limonene, Linalol.


-Presenza di tensioattivi (in particolare in detergenti, saponi). Tra i più importanti abbiamo:
I tensioattivi come abbiamo visto QUI servono per eliminare lo sporco, sono fondamentali, se volete la pelle detersa. Ovviamente ce ne sono di molti tipi, anche delicati, per chi ha la pelle molto secca o sensibile. Nell'articolo linkato sopra ↑ trovate una lista.

-Presenza di estratti di orgine vegetale e olii: Gli estratti li trovate con la dicitura "extract", mentre gli olii e altri derivati con "oil" e la parte della pianta da cui sono stati stati estratti "seed" seme, "leaf" foglia.
Es:

-Presenza di coloranti: sono facili da riconoscere perché preceduti da Cl oppure per cosmetici extra-UE abbiamo il nome del colore in inglese.

-Presenza di antiossidanti: Importantissimi per evitare la formazione di radicali liberi che fanno invecchiare la pelle.
Es: Tocopherol, BHA

Se l'articolo vi è piaciuto vi chiedo la gentilezza di commentare o condividere. Grazie :)

Nessun commento:

E tu cosa ne pensi? Dimmelo in un commento

Powered by Blogger.