Quando il detergente intimo è hot 🔥

gennaio 09, 2024
Bolla di sapone



Stavo sui miei social a rilassarmi un po' quando mi capita il video di una ragazza che dopo essersi lavata con un detergente di una nota azienda, specializzata in detergenti intimi, afferma di aver contratto la candida (Candida albicans) per via dell'eccessiva aggressività del detergente, (preciso che la diagnosi le è stata fatta dalla ginecologa).


Per capire come sia possibile partiamo da un po' di anatomia 



Come potete notare dall'immagine, la struttura anatomica dei genitali è abbastanza complessa. Concentriamoci però solo su quello che a noi interessa. Per quanto riguarda la vagina abbiamo il clitoride, l'uretra, labbra maggiori e minori. Sono queste ultime due porzioni le più colpite da irritazioni di varia natura perché più esterne.  

QUINDI COSA POTREBBE ESSER SUCCESSO?


I genitali, soprattutto quelli femminili sono mucose e hanno un pH acido dato dai batteri presenti in queste zone. Quando questo pH viene modificato, alterato, si può irritare la zona intima e screpolare fino ad avere una vera e propria candida! Alcuni colpevoli sono gli antibatterici presenti nei detergenti intimi. Gli antimicrobici, poiché sono poco compatibili con la pelle e le mucose, per chi è più sensibile, possono alterare troppo il pH vaginale e a questo punto son dolori, perché dovete per forza di cose, recarvi dal vostro Medico. 


Questo succede perché una cosa che non sempre viene considerata è che non siamo proprio tutti uguali, qualcuno ha una sensibilità maggiore, non tutti possiamo usare gli stessi detergenti. Come per il viso, ognuno deve trovare il detergente adatto al proprio tipo di pelle. Ancora più importante è che qui non parliamo propriamente di pelle che comunque è una barriera protettiva, ma di mucose, quindi dobbiamo stare molto più attenti!


IN SINTESI COSA FARE?
Innanzitutto se il problema si è già presentato, recatevi dal vostro Medico di base o ginecologa/o che sicuramente vi saprà aiutare. 
Se invece non avete avuto problemi, ma il detergente è comunque troppo aggressivo per voi:


💧 DILUIZIONE 💧


Esatto, provate a diluire il detergente con dell'acqua in un bicchiere. La diluizione aumenta la "dispersione" dei componenti, aggiungendo più solvente (acqua) e rendendo meno concentrato il detergente. 


P.S. Lo stesso potete farlo con collutorio se è troppo strong per le gengive!


Che dire, un articolo bello e curioso questo, abbiamo analizzato diversi punti e spiegato un pochino di cose che spesso non si sanno. Se vi è piaciuto condividete coi vostri amici/amiche o visitate i profili social. Per domande potete contattarmi lì o scrivermi sul blog. Il vostro supporto è fondamentale per me e il mio lavoro. Grazie! :)
e SVEGLIA sempre!


Credits: 

https://unsplash.com/it/@matthew_tkocz


Disclaimer: Le informazioni contenute in questo articolo sono a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire una diagnosi o la prescrizione di un trattamento e non devono sostituire il  Medico o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio Medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

Nessun commento:

E tu cosa ne pensi?

Powered by Blogger.