Come si fanno gli impacchi alla camomilla


 

viso delicato


Ma prima di questo dovremmo chiederci: A cosa servono gli impacchi alla camomilla? Sono davvero necessari?


La camomilla è una pianta con proprietà antinfiammatorie, lenitive e calmanti, per questo motivo l'infuso può essere bevuto, ma il suo utilizzo può essere anche cosmetico perché riducendo l'infiammazione, l'infuso può essere utile nel post-depilazione, come trattamento naturale per "sfiammare" i follicoli. 


gambe depilate


  Poiché tutti o quasi abbiamo la camomilla in casa, provate   anche voi! Mettiamoci all'opera dunque miei cari aiutanti!


  Come si fa un impacco? Ve lo spiego 5 in semplici  step


  La prima cosa da fare è preparare l'infuso di camomilla:



  1) Riepite un pentolino con acqua e mettete a bollire su fuoco.   Per la camomilla potete prendere quella in filtri, solubile. Per i più   esperti vanno bene anche i capolini (la parte gialla, al centro del   fiore). Questi ultimi ovviamente andranno filtrati alla fine del procedimento; 


2) Appena l'acqua inizia a bollire, spegnete il fuoco, inserite il filtro o ciò che avete scelto e lasciate per 5-7 minuti (deve essere bella strong); 


3) Fatto questo togliete il filtro e lasciate raffreddare;


ATTENZIONE! Non mettete la camomilla calda sulle zone infiammate! Mi raccomando!  


4) Controllate la temperatura per vedere se si è raffreddata (provate su un po' di pelle, possibilmente polso); 


5) Prendete dei batuffoli di cotone, vanno bene anche i dischetti struccanti oppure l'ovatta e immergetene uno alla volta nella camomilla FREDDA o tiepida. Spremete l'eccesso e mettete il batuffolo sulla pelle arrossata. 

Spoiler: proverete sollievo 😁


Quanto tempo tenere su l'impacco alla camomilla?


Dipende. In genere 20-30 secondi ogni volta che cambiate batuffolo o comunque quando sentite che il batuffolo si è asciugato troppo. 


ASPETTATE! Ho ancora una chicca per voi, appassionati di skincare!


TIPS: Per rivitalizzare il viso spento, potete comprare una maschera in tessuto, immergerla nell'infuso (sempre freddo!) di camomilla e metterla sul viso.


Spero che il tutorial vi sia piaciuto, come sempre vi invito a farmi domande per dubbi e perplessità. Non dimenticate di iscrivervi ai canali social! E ricordate:


SVEGLIA!


Credits foto: 

Coline Haslé su Unsplash

Laura Chouette su Unsplash


Disclaimer: Le informazioni contenute in questo articolo sono a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire una diagnosi o la prescrizione di un trattamento e non devono sostituire il  Medico o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio Medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.



Nessun commento:

E tu cosa ne pensi?

Powered by Blogger.