Tranquilla c'è rimedio: cos'è la pillola d'emergenza, caratteristiche e come usarla

ottobre 31, 2023

 


Ciao, come state? Cosa avete fatto di bello? Come sempre spero che stiate tutti bene. Stamattina mentre sceglievo cosa mettere ho pensato: "ma l'autunno è arrivato o no? Chissà!".

Questo tempo ballerino ci sta facendo impazzire tutti e noi siamo sempre più frenetici. Okay calma, relax che oggi parliamo di una cosa interessante, curiosa e soprattutto UTILE! 💥Come sempre prendiamo le cose in modo propositivo che a quasi tutto c'è rimedio o almeno, si fa quel che si può. 


WiffleGif- Tumblr

Iniziamo!

La pillola d'emergenza viene detta anche pillola del giorno dopo pillola dei 5 giorni dopo. Questo perché in realtà ne esistono di 2 tipi:


1) Norlevo ®: a base del solo progestinico Levonorgestrel. Deve essere assunta il prima possibile o almeno entro 72h (circa 3 giorni) dal rapporto non protetto. 


2) EllaOne ®: a base di Ulipristil acetato, che deve essere presa il prima possibile o almeno entro 120 ore (più o meno 5 giorni) dal rapporto non protetto.


Tips: Non calcolate i giorni, ma le ore. Ripeto, va presa il prima possibile.


DOVE: Entrambe possono essere acquistate in Farmacia. Norlevo con ricetta per le minorenni e senza ricetta per le maggiorenni. ElleOne senza ricetta sia per minorenni che maggiorenni.


COME: È un'unica compressa da assumere per via orale. 


ATTENZIONE! È una contraccezione d'EMERGENZA non va bene per quella abituale, in quest'ultimo caso c'è la pillola contraccettiva che potete farvi prescrivere dalla ginecologa. 


Ma, c'è un ma...


Ci sono delle avvertenze da seguire e vi dò anche qualche consiglio:

❌ Non è un contraccettivo (pillola contraccettiva)

❌ Se l'ovulazione è già avventua non funziona

❌  È a pagamento


✅ È sicura se presa giusto per emergenza

✅ Previede l'85% delle gravidanze 

✅ Se viene presa entro 24h dal rapporto vi copre per il 95%


WiggleGif - tumblr
CURIOSITÀ:

Spesso la pillola per la contraccezione d'emergenza viene confusa con quella abortiva, la RU486.

Questa però non viene venduta in farmacia, ma solo in ambito ospedaliero e strutture che effettuano l'interruzione volontaria di gravidanza (IVG). La pillola abortiva provoca un vero e proprio aborto.


Se qualcosa non vi è chiaro, scrivetemi nei commenti o contattatemi privatamente :)



Disclaimer: Non ho alcuna collaborazione con le aziende produttrici dei farmaci, non ricevo compensi. È bene rivolgersi sempre al proprio Medico di fiducia e chiedere informazioni al vostro Farmacista. 



Fonti utili:

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2020-10-10&atto.codiceRedazionale=20A05497&elenco30giorni=true

https://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/dettaglioAtto?id=79445&completo=true


Credits img: https://unsplash.com/it/@atari_betamax


Disclaimer: Le informazioni contenute in questo articolo sono a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire una diagnosi o la prescrizione di un trattamento e non devono sostituire il  Medico o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio Medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.


Nessun commento:

E tu cosa ne pensi?

Powered by Blogger.