Cosa fare se ti "morde" una medusa
Calma, non preoccupatevi, in estate son cose che capitano. Oggi vi spiego cosa fare, così da trascorrere le vacanze sereni.
Cosa sono le meduse?
Sono animali acquatici che possono trovarsi in acqua calde e fredde. Hanno lunghi tentacoli e una testa che ricorda un ombrello. Di solito viaggiano in branco e seguono la corrente.
Perché mordono?
Le meduse non mordono e non pungono (sorpresa!). In realtà se si entra in contatto coi loro tentacoli, questi rilasciano una sostanza irritante per la pelle. È un meccanismo di difesa, il loro.
Un contatto con una medusa può essere molto fastidioso se non trattato adeguatamente e oggi vediamo cosa fare per evitare ulteriori rogne!
Sintomi della "puntura" di una medusa:
-Gonfiore
-Bruciore, dopo i primi minuti e continua per 10-20 minuti
-Prurito, compare dopo che il bruciore è sparito. A volte è intenso però non dovete assolutamente grattarvi!
I sintomi sono locali, ma in situazioni più gravi può esserci una reazione allergica, con shock anafilattico, quindi si avverte difficoltà respiratoria, pallore, disorientamento.
Quali sono i rimedi quando "morde" una medusa?
Prima di tutto lasciate perdere sabbia, aceto, limone, fatevi un'insalata piuttosto (senza sabbia).
2) In farmacia, far osservare la zona al/alla farmacista per fargli capire la gravità della situazione. Questo perché spesso le meduse del Mediterraneo sono meno urticanti di quelle presenti nei tropici (Filippine, Indonesia, Australia, Brasile, ecc.), quindi potrebbe non essere molto grave.
3) Un buon trattamento è il gel al cloruro di alluminio, che aiuta a non far propagare le tossine della medusa, nel sangue e riduce il prurito.
Un'altra soluzione è quella di applicare una crema al cortisone, che argina un possibile shock anafilattico e agisce sul dolore, ma non sul prurito.
L'unico problema è che ci impiega più di 20 minuti ad agire e i sintomi potrebbero già essere migliorati 🙋 quindi consiglio di monitorare la situazione per capire man mano come comportarsi.
Attenzione! Recatevi al pronto soccorso se la situazione peggiora!
4) Non esporre la zona al sole perché si scurisce e lascia una macchia.
Recap: Mantenete la calma, sciacquate con acqua di mare, non strofinate la zona e non grattatela! Andate in farmacia o se l'avete già, applicate il gel al cloruro di alluminio sulla zona. Se vi capita, tenete del cortisone per sicurezza. Recatevi al pronto soccorso per stare più sicuri o se la situazione peggiora.
Vi è stato utile l'articolo? Per continuare a rimanere aggiornati su salute e cosmetici, non vi resta che seguire i canali social e il blog. Grazie e non preoccupatevi ;D
Credits foto:
Foto di Praveen Thotagamuwa su Unsplash
Gif Medusa Soul Eater
Disclaimer: Le informazioni contenute in questo articolo sono a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire una diagnosi o la prescrizione di un trattamento e non devono sostituire il Medico o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio Medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Le immagini appartengono ai detentori del copyright. Vi ricordo che poiché la scienza muta nel tempo e ci sono nuove scoperte, ciò che vale ora può non valere in futuro, quindi le informazioni possono cambiare nel corso del tempo. I nomi dei farmaci presenti nell'articolo sono a solo scopo informativo, non ho alcuna collaborazione coi marchi, quindi no adv.
Nessun commento:
E tu cosa ne pensi? Dimmelo in un commento