Il corvo e l'osteonecrosi

 


Inauguriamo una nuovissima rubrica che penso piacerà molto ad alcuni, mi riferisco a voi lettori di romanzi fantasy. Qualcuno avrà già capito dall'immagine, di cosa parleremo, avendo visto la serie tv o letto il libro. Come si chiamerà questo nuovo format?

Rullo di tamburi 🥁🥁🥁

#Medicina e Libri 

Poiché penso che la lettura sia un'esperienza quasi trascendentale, oggi vi parlo di un fantasy veramente avvincente e geniale: Sei di corvi della scrittrice statunitense Leigh Bardugo.


 Trama in breve: A Ketterdam la vita è molto complicata. C'è fame, corruzione, sfruttamento e violenza ad ogni angolo. Coloro che cercano di sopravvivere sono costretti a scendere a compromessi con gente senza scrupoli, diventando a loro volta corrotti. 

In questa scenografia troviamo i nostro Corvi, giovani ragazzi disposti a tutto per arricchirsi e lasciare Ketterdam. Il capobanda è Kaz Brekker, un ragazzo che cammina appoggiandosi ad un bastone. 

Questa è la parte che ci interessa per l'articolo di oggi. 


La scrittrice Leigh Bardugo ha spiegato che soffre di una malattia degenerativa, l'osteonecrosi, che talvolta la costringe a camminare con un bastone, per questo ha pensato di dare al suo personaggio un appoggio simile. 


Cos'è l'osteonecrosi?

L'osteonecrosi, detta anche osteonecrosi avascolare o asettica è una patologia degenerativa che colpisce le ossa. L'osso si degrada (necrosi) sempre di più perché non riesce ad arrivare il giusto apporto di sangue per vascolarizzarlo. Col passare del tempo la degradazione avanza e si hanno difficoltà di deambulazione, quindi risulta difficile camminare o nel caso della mascella, parlare/masticare. 


Dove?

Può interessare la mascella, la testa del femore, l'anca, tutte zone che garantiscono una certa mobilità. 

Poiché le forme più descritte sono l'ostenecrosi del femore e dell'anca, l'articolo si concentrerà su queste due tipologie. 


Le cause di osteonecrosi di anca e femore possono essere di varia origine

- Traumi subìti all'articolazione

- Eventuale presenza di un trombo che va a bloccare il passaggio di sangue dal vaso

- Patologie come artrite reumatoide 

- Assunzione di alcuni farmaci come corticosteroidi ad alte dosi e bisfosfonati

- Assunzione di alcol


A volte purtroppo la causa scatenante non è chiara 


La diagnosi viene effettuata tramite segni e sintomi clinici riscontrati alla visita medica e con risonanza magnetica, tecnica che non utilizza radiazioni ionizzanti.

Attenzione! Vi ricordo che NON possono sottoporsi a risonanza magnetica portatori di pacemaker, donne in gravidanza o persone che hanno qualche struttura metallica inserita. 


L'osteonecrosi può essere confusa con altre patologie, quindi il Medico dovrà fare una diagnosi differenziale per non incorrere in errori.Con cosa può essere confusa l'osteonecrosi?

- Stadio medio avanzato di osteoartrite dell'anca

- Osteoartrite secondaria a displasia acetabolare, anche detta displasia dell'anca

- Spondilite anchilosante che coinvole l'anca

- Sindrome dell'edema del midollo osseo

- Condroblastoma della testa del femore

- Frattura incompleta dell'osso subcondrale

- Sinovite villonodulare pigmentosa

- Erniazione sinoviale

- Infarto delle metafisi

- Sindrome da conflitto femoroacetabolare (FAI)


Come si cura l'osteonecrosi? 

Questa domanda è molto insidiosa. Prima di prendere qualunque decisione il Medico dovrà valutare l'età del paziente, lo stadio di osteonecrosi, i fattori di rischio alimentari, l'uso di farmaci, ecc. Va valutato caso per caso.

Ci sono comunque dei trattamenti non chirurgici e chirurgici. I primi vedono l'utilizzo di farmaci che aumentano l'apporto di sangue all'osso in necrosi, quindi anticoagulanti, vasodilatatori. Evitare poi attività che scaricano molto sull'osso, in alcuni casi è consigliata anche la fisioterapia. 

I trattamenti chirurgici sono vari e dipendono dallo stadio della malattia e dall'età del paziente. Abbiamo il trapianto vascolarizzato e non, la decompressione del nucleo e una pratica più complessa è la sostituzione dell'articolazione. Ripeto, ogni caso è a sè stante, quindi è bene confrontarsi col proprio Medico. 


FINITO!

Questa rubrica mi ispira molto, quindi aspettatevi altri articoli e consigli librosi. Se vi è piaciuto fatemelo sapere con commenti e condivisioni che sono sempre ben accetti! Grazie!!!



Non fatelo incavolare


Credits: 

Netflix
Sei di corvi - Leigh Bardugo


Fonti e info utili:


Zhao D, Zhang F, Wang B, Liu B, Li L, Kim SY, Goodman SB, Hernigou P, Cui Q, Lineaweaver WC, Xu J, Drescher WR, Qin L. Guidelines for clinical diagnosis and treatment of osteonecrosis of the femoral head in adults (2019 version). J Orthop Translat. 2020 Jan 6;21:100-110. doi: 10.1016/j.jot.2019.12.004. PMID: 32309135; PMCID: PMC7152793.


Disclaimer: Le informazioni contenute in questo articolo sono a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire una diagnosi o la prescrizione di un trattamento e non devono sostituire il  Medico o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio Medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Le immagini e le gif nell'articolo appartengono ai rispetti detentori del copyright.

Nessun commento:

E tu cosa ne pensi? Scrivimi

Powered by Blogger.