Come lavare correttamente i denti per avere un sorriso splendente e gengive in salute 👄
by Tumblr |
Anche se l'articolo di oggi vi sembrerà banale, sono sicura che alcuni di voi, non conoscono almeno una delle pratiche che in genere i dentisti consigliano di eseguire per avere denti e gengive più sani.
A quanti di voi fanno male le gengive, sono gonfie, se sfregate perdono sangue? A quanti i denti fanno male con cibi e bevande troppo calde o troppo fredde?
Anche io ho avuto alcuni di questi problemi, fortunatamente è possibile prevenire ulteriori disastri, oltre questo, consiglio fortemente di recarsi da un dentista il prima possibile.
Come si usa lo spazzolino?
Lo spazzolino può essere manuale o elettrico. Molti dentisti sostengono che quello elettrico sia molto utile per rimuovere efficacemente la placca, poiché il movimento rotatorio delle setole lavora su questa. Il contro è che bisogna lavare dente per dente e quindi ad esempio secondo me sarebbe molto più semplice usarlo la sera.
TIPS: Se volete risparmiare sulla bolletta, per ricaricare il dispositivo mettetelo in carica prima delle 7 di mattina e dopo le 19.00.
Io sono vecchio stampo invece e uso quello manuale, mi piace potere stabilire i movimenti da eseguire per arrivare anche in zone che lo spazzolino elettrico non riesce a raggiungere (alcuni sono scomodi). Il problema di questo è che uno sfregamento sbagliato porta retrazione gengivale se spazzolate dal basso verso l'alto con forza. Se invece si spazzolano i denti in orizzontale si creano degli spazi tra dente e dente.
Come si spazzolano i denti?
Il modo corretto sarebbe dall'alto verso il basso, delicatamente e con movimenti circolari, sempre lentamente.
L'obiettivo di lavarsi i denti è quello di rimuovere la placca, avere denti e gengive sani, quindi che senso ha lavare male i denti perché si ha fretta?
Come usare il dentifricio?
Il dentifricio si mette sullo spazzolino e poi si lavano i denti... Sì, ma quanto? Poco, pochissimo, perché i dentifrici attuali fanno molta schiuma, non c'è bisogno di esagerare, senza contare poi che l'ecosistema marino ci ringrazierà, perché alcune sostanze chimiche presenti nei dentifrici sono inquinanti.
(A breve vi scriverò un articolo su come leggere gli ingredienti di un dentifricio! Stay tuned!)
(A breve vi scriverò un articolo su come leggere gli ingredienti di un dentifricio! Stay tuned!)
E' un filo (ma va!) che si passa negli spazi tra i denti. Esiste cerato o non cerato. Personalmente consiglio il cerato perché è più facile inserirlo. Anche in questo caso consiglio di fare tutto con calma anche quando lo dovrete rimuovere dallo spazio. Cercate di non urtare le gengive, sopratutto se sono infiammate, perché potrebbe essere moooolto doloroso.
Gengive sanguinanti, che significa?
Se le gengive sanguinano appena le sfregate le cause possono essere svariate:
-Usate male spazzolino;
-Usate male il filo interdentale;
-C'è un'infiammazione in corso che va trattata e quindi è preferibile rivolgersi ad uno specialista, se non volete perdere i denti prima del previsto;
-Malocclusione, compreso digrignamento dei denti inconsapevole (ad esempio se state pensando, siete nervosi, spesso capita di notte).
In genere in questi casi è bene usare uno spazzolino a setole morbide ed avere una buona igiene orale.
Denti sensibili
La sensibilità ai denti è un fastidio che si percepisce quando si assumono alimenti caldi, freddi o acidi, oppure si spazzola con forza sul dente. Le cause possono essere:
-Retrazione gengivale, ovvero le gengive regrediscono lasciando scoperto il colletto del dente che è più sensibile agli stimoli;
-Carie
-Traumi.
La sensibilità è dovuta ad assottigliamento dello smalto che riveste il dente, quindi si preferisce usare sostanze a base di fluoro con azione rimineralizzante, paste gengivale protettive o sottoporsi a chirurgia gengivale.
Cosa sono gli scovolini e a che servono?
Gli scovolini sono dei bastoncini che hanno una punta dotata di setole, si usano come il filo interdentale, cioè si inserisce tra dente e dente. C'è chi lo preferisce perché più delicato del filo.
Come si usa?
1) Si inseriscono le setole in parallelo rispetto al dente (vedi figura)
2) Si muove avanti e indietro
3) Le setole vanno lavate e asciugate dopo ogni utilizzo.
Pasta per le gengive
Queste paste si stendono sui denti e possono essere usate per riparare gengive infiammate, per rinfrescare l'alito o pulire meglio i denti. Ultimamente ho notato una pasta della Weleda che ho intenzione di provare.
Quali sono gli strumenti che usate per prendervi cura dei vostri denti? Quanto spesso andate dal dentista?
by Tumblr |
Nessun commento:
E tu cosa ne pensi? Dimmelo in un commento