Abbigliamento eco-friendly pt.1

dicembre 24, 2020



Bentrovati con un articolo che trovo veramente interessante, soprattutto perché durante la sua stesura ho scoperto tantissime cose. Oggi quindi focalizzeremo l’attenzione su alcuni brand per l'abbigliamento. 

Vi avevo parlato QUI di cosa fosse la "Fast Fashion" e per chi non avesse tempo per l'articolo linkato, faccio un riepilogo veloce.


Cos’è la Fast Fashion? Il termine indica una moda “veloce” ovvero i brand di moda invece di produrre quattro collezioni l’anno (primavera, estate, autunno, inverno) ne producono cinquantadue. CINQUANTADUE!

Non scherzo.


Una collezione costituita da maglie, jeans, cappotti, accessori, un numero incalcolabile. Ma chi ci rimette in tutto questo? Ricordate che in ogni cosa c’è sempre qualcuno che ne paga le conseguenze. A pagare, in realtà, sono i lavoratori che non godono di un salario o condizioni di lavoro, igienico-sanitarie adeguate. Questo perché le aziende spostano la produzione in regioni, zone che hanno una manodopera a basso costo, dove non vige la tutela dei diritti umani. Nessuno viene tutelato. E lavorare serve, lo sappiamo.

Come si può intervenire? POTERE D’ACQUISTO. Cioè io consumatore decido cosa comprare, dove comprare e come. Io consumatore posso decidere di acquistare da realtà locali, artigiani, brand trasparenti ed ecosostenibili e di alcuni ne parlerò oggi.                                                                  


1. Patagonia

Marchio sportivo americano che ha deciso di utilizzare materiali riciclati per i propri capi. Molto attento alla salute del pianeta e della sua popolazione, ha all'attivo diverse campagne di sensibilizzazione. Inoltre sostengono associazioni no profit per la salvaguardia del pianeta. QUI trovate tutte le loro iniziative. I materiali utilizzati sono cotone, poliestere riciclato (vi scriverò un articolo su questo), canapa, nylon, lana riciclata (per maggiori informazioni tutti i materiali usati li trovate QUI).


Link: https://eu.patagonia.com/it/it/home/




2. Kings of Indigo

Brand olandese, specializzato in jeans. Ha a cuore non solo il pianeta, ma anche i lavoratori e gli animali. Per le tinture dei capi viene usato l'indigo e prediligono fibre naturali come cotone, lino, canapa, lana riciclataQUI c'è tutta la storia del brand e la loro politica. 


Link: https://www.kingsofindigo.com/



3. Lazzari

Azienda a conduzione familiare, tutta made in Italy. Attenti alla sostenibilità e all'handmade. La storia completa la trovate QUI 

Link: https://www.lazzarionline.com



4. Alipinta

Anche questo made in Italy, precisamente Sardegna. Specializzati nella produzione di capispalla femminili. La manifattura è locale grazie a lanifici italiani, proprio per questo i pezzi sono unici e limitati.

Link: https://www.alipinta.it



5. Ecoalf

Brand spagnolo eco-sostenibile, i prodotti sono in materiali riciclati, in particolare poliestere, lana, cotone e nylon, poiché sono contro la sovrapproduzione di nuovi capi d'abbigliamento. Attenti agli oceani, al pianeta e alle persone.

Link: https://ecoalf.com/en/



6. The Reformation

 Sono specializzati nell'utilizzo e riutilizzo di fibre con tecnologia avanzata.  Hanno  eliminato le emissioni di CO2 nell'atmosfera. Le fibre vengono classificate in base alla sostenibilità.

https://www.thereformation.com/



7. Armed Angels

Marchio tedesco. Hanno l'iniziativa DetoxDenim che consiste nel creare jeans in cotone e privi di sostanze chimiche dannose per l'organismo, come ad esempio il cloro. Avete presente quando comprate alcuni pantaloni e vi ritrovate le gambe del loro colore? A me successe con un jeans, avevo le gambe blu, da lì capii che c'era qualcosa che non quadrava... I bottoni sono fatti evitando l'utilizzo di metalli pesanti (anche a questo non avevate pensato vero?). Inoltre il cotone utilizzato ha una certificazione importante che assicura una produzione con risparmio di acqua (in quanto la coltivazione di cotone - anche biologico - richiede grandi quantità di quest'ultima). Comunque oltre ai jeans hanno diversi capi tra cui scegliere. 

Link: https://www.armedangels.de/en/




8. PeopleTree

Questo marchio si focalizza sui diritti dei lavoratori e perciò su una manifattura hand-made. Anche loro utilizzano cotone biologico, lana, lino

Link: https://www.peopletree.co.uk/



Questi sono i primi 8 siti sostenibili, nella seconda parte dell'articolo, che è quasi pronto, ve ne elencherò altri. Per ulteriori informazioni ogni sito linkato ha una sezione dove spiegano la propria politica  Spero che anche questo articolo vi sia piaciuto e ricordate di scegliere attentamente ciò che comprate, non siate passivi quando spendete i vostri soldi. :)

Pics: Le foto sono prese dai rispettivi siti d'abbigliamento. 

N.B. Non ho collaborazioni con nessuno dei marchi citati in questo articolo.


Nessun commento:

E tu cosa ne pensi?

Powered by Blogger.