Fibre naturali e sintetiche: tessuti che non fanno respirare la pelle 👕👖
Molto spesso gli abiti contengono un'alta percentuale di fibre sintetiche che impediscono alla pelle di "respirare", inoltre è molto probabile che queste provochino anche allergie, brufoli e prurito.
Per chi sta già coi piedi nell'acqua a sorseggiare un cocktail, sulla spiaggia, beh, questo articolo potrebbe non servire (poveri illusi .-.), se invece siete ancora in città come me, spero che la lista di seguito possa interessarvi, attenzione che potreste trovare anche fibre usate più in inverno, la cosa è voluta.
VEGETALI
Cotone
Lino
Iuta
Canapa
Ramie
Batista
Filo di scozia
Modal
Rafia
Ramiè
ANIMALI
Sete
Lana
Cashemere
Alcantara
Cammello
Lambswool
SINTETICHE
Acrilico
Poliammide - nylon
Poliuretano (Elastam)
Clorovinile PVC
Poliestere
Teflon
Elastam - lycra
Microfibra
ARTIFICIALI
Rayon viscosa
Acetato
Cupro
Tips: Quando acquistate un nuovo capo, fate attenzione a leggere sull'etichetta la sua composizione. Come per i cosmetici, anche gli abiti devono riportare scritto da cosa sono costituiti.
In genere le fibre che più possono portare allergie e fastidi sono quelle sintetiche, perché è molto più difficile che la pelle possa "traspirare", tra l'altro già dall'adore e al tatto potete notare che i tessuti sintetici sono qualitativamente diversi da quelli naturali.
E allora perché la vendita è alta? Beh, perché costano poco, a volte non bisogna neanche stirare i capi e alcuni modelli sono veramente carini. A questo punto è sempre il consumatore a dover scegliere (le tasche, la vita e quant'altro sono vostri).
Tips: Un piccolo consiglio che però sento di dare ai soggetti particolarmente sensibili è quello di evitare queste fibre sintetiche, soprattutto in estate e preferire invece lino e cotone, che diciamocelo, fanno la loro bella figura con l'abbronzatura!
Gif: Tumblr
Nessun commento:
E tu cosa ne pensi? Dimmelo in un commento