Tutorial gel ai semi di lino per capelli

ottobre 15, 2018

Vi ho fatto penare lo so, ma finalmente dopo mesi e mesi ho l’onore di scrivere l’articolo-tutorial (con tanto di immagini) che forse aiuterà un po’ i lettori coi capelli ricci a dar definizione alla chioma. Vi scrivo la preparazione del gel ai semi di lino per acconciature, io stessa spesso lo preparo per mia madre che è riccissima e le è piaciuto molto. 

Tra l’altro non c’è un profumo particolare quindi può essere usato anche da chi è sensibile agli odori.
Per questo tutorial ho fatto spulciato un po' sul web, quindi ho preso informazioni da varie fonti e ho poi fatto alcune prove.

Ingredienti:
-15 g di semi di lino (sono acquistabili al supermercato o nelle botteghe equo-solidali)
-300 mL di acqua
Solo due ingredienti!

ATTENZIONE: Per i più piccoli sconsiglio assolutamente di accendere da soli i fornelli, può essere molto pericoloso quindi affidatevi sempre ad un adulto.
Procedimento:

1) Versate l’acqua in un pentolino e poi aggiungete i semi di lino. Ora mettete su fuoco medio e aspettate 5 minuti, vedrete pian piano che si formerà una schiuma bianca, in pratica fuoriesce dai semi che vengono riscaldati.


2) Passati i cinque minuti, non togliete dal fuoco e lasciate per altri 5-6 minuti e con un cucchiaio controllate la consistenza del composto. In pratica deve avere la consistenza di una sorta di gelatina o qualcosa di viscido come la bava di lumaca. Una volta ottenuta questa consistenza spegnete la fiamma e filtrate (attenzione a non scottarvi) il gel, utilizzando un colino/setaccio.



3) Lasciate raffreddare (diventerà in poco tempo una sorta di gelatina).
4) A questo punto potete conservarlo per 3 giorni in frigorifero oppure lo congelate e poi scongelate la quantità che vi serve.
Si può applicare su capelli bagnati o asciutti (se avete i capelli grassi, meglio sui bagnati) 


Domande:
-Come posso usarlo? Potete metterlo negli impacchi pre-shampoo (io lo aggiungo alle polveri, come Brahmi), come post-shampoo o come leave-in per definire.
-Posso variare l’acqua? Certo però variate anche la quantità di semi, mantenete i rapporti.
-Come posso congelarlo? Nel congelatore, potete usare sacchetti per alimenti, contenitori vari, io in questo esempio ho usato dei pirottini e poi ho coperto con alluminio.
Non vi consiglio però di filtrare il gel in un recipiente di vetro perché l’alta temperatura potrebbe farlo scoppiare.
-Non riesco a filtrarlo come faccio? Se il gel non si filtra i motivi possono essere due: si è solidificato troppo e quindi va lavorato nuovamente, oppure le maglie del colino sono troppo strette.
Tra l’altro quando preparate il gel considerate la stagione, in pratica in inverno il gel si solidificherà presto e sarà difficile filtrarlo, va tenuto conto anche di questo.
-Che faccio coi semi dopo aver filtrato? o li gettate oppure li riutilizzate, per preparare altro gel, aggiungendo meno acqua stavolta (es. 250 mL).

Fatemi sapere se il gel fa per voi o se invece optate per altro, se vi va inviatemi i risultati ottenuti.


Ellestclaire©

Nessun commento:

E tu cosa ne pensi?

Powered by Blogger.