Acqua micellare: cos'è e a cosa serve

marzo 02, 2018



CARATTERISTICHE
L’acqua micellare è come dice il nome stesso, una sostanza che presenta una porzione per la maggior parte acquosa e una porzione più piccola costituita da una parte oleosa. Dato che l’acqua e l’olio non si combinando insieme, o meglio agitando si uniscono, ma dopo poco si separano nuovamente, vengono a trovarsi in due strati separati: al di sopra troviamo la parte oleosa e sotto l’acqua.
In realtà la  consistenza sembra acquosa, ma se ad esempio ne mettiamo un po’ sulla mano possiamo notare che è abbastanza diversa dalla normale acqua. Questo perché vi sono nella formulazione altri ingredienti che servono per  permettere lo struccaggio. Infatti l’obiettivo delle acque micellari è quello di struccare la pelle, pulendola senza andare ad intaccare la naturale barriera lipidica del viso.

N.B. la pelle del viso è costituita naturalmente da una barriera lipidica (Lipós= dal greco “grasso”).

Detergenti più aggressivi, ma che rimuovono meglio il trucco, vanno risciacquati perché possono seccare la pelle, mentre le acque micellari sono formulate per chi ha la pelle sensibile e secca e spesso, troviamo sulla confezione la dicitura “senza risciacquo”.



MECCANISMO
Il meccanismo alla base di questo tipo di struccaggio risiede nel fatto che la parte oleosa formerà delle micelle (delle piccole sfere) che ingloberanno lo sporco e il make-up, presenti sulla pelle del viso.
N.B. Queste micelle sono la parte grassa che per non combinarsi con l’acqua, data l’idrofobicità, si richiude su se stessa.
La parte oleosa agirà sulla componente grassa dei cosmetici, mentre “l’acqua” agirà sulla parte acquosa.

INDICAZIONI
Per utilizzare al meglio l’acqua micellare si agita la confezione in modo da unire le due fasi e si bagna un dischetto di cotone. In particolare per struccare gli occhi consiglio di non strofinare assolutamente, ma poggiare il dischetto sull’occhio e lasciare agire per almeno 20-30 secondi.
Le acque micellari proprio per la delicatezza che le caratterizza, non riescono a rimuovere il trucco resistente all’acqua, detto anche waterproof.

PER CHI? Sono indicate per pelli secche e sensibili, in quanto queste preparazioni non contengono alcol. Ma per chi soffre di pelle grassa forse questo prodotto non è il più efficace, tuttavia consiglio di provarlo poiché le esigenze della pelle variano in base alle stagioni.

Foto: Unsplash
Gif: tumblr

Elle est Claire©


Nessun commento:

E tu cosa ne pensi?

Powered by Blogger.