Dermatite seborroica

marzo 07, 2018


Se ne parla veramente ovunque, si fanno diagnosi online, senza visite e quant'altro e spesso anche gli esperti hanno difficoltà nell'identificarla, ma siamo sicuri di sapere di cosa stiamo parlando?

La dermatite seborroica è una forma di dermatite (interessa la cute) ed ha un'origine non del tutto chiara. Si localizza sul cuoio capelluto, in particolare la fronte, nelle ciglia e nel solco naso-genieno (zone ai lati del naso) e si presenta con chiazze rosse eritematose dalla forma irregolare e che si desquamano, cioè si staccano pezzi di pelle.


La dermatite seborroica è molto comune nell'adulto. Il fastidio che provoca è quello di prurito o bruciore. Bisogna prestare attenzione a NON confonderla con la forfora, anch'essa caratterizzata da desquamazione, ma senza eritema.
Nei lattanti si localizza principalmente sul cuoio capelluto e prende il nome di "crosta lattea" dove si notano delle croste gialle, ma può interessare anche viso e zona del pannolino.

Quando colpisce il cuoio capelluto si formano le croste giallastre che quando vengono rimosse possono portare ad alopecia transitoria e inoltre può associarsi ad una sovrainfezione batterica. Tra l'altro i capelli, nonostante abbiano la zona interessata secca (lo notiamo dalla desquamazione), tenderanno a sporcarsi in fretta.

Quando c'è il sospetto di una dermatite bisogna recarsi dal dermatologo e questi stabilirà di che tipo si tratta (le dermatiti sono svariate).
Nel caso della dermatite seborroica, sconsiglio di usare prodotti che possano irritare ulteriormente la cute, quindi evitiamo:
-tinture, shampoo con tensioattivi troppo aggressivi (QUI una lista dei tensioattivi);
N.B. Lo shampoo non va fatto tutti i giorni;
Anche se il prurito è insopportabile NON grattate via le coste perché potreste sanguinare e contrarre un'infezione e la cosa potrebbe aggravarsi.
Utilizzate solo prodotti lenitivi e indicati dal medico (so che costano, ma danno anche i migliori risultati).
Inoltre vi sconsiglio di andare su internet a cercare rimedi naturali o fatti in casa, troppe persone si spacciano per addetti ai lavori, senza averne il titolo e chi ci rimette sono i poveri disgraziati che volevano solo risolvere un problema, molto fastidioso e psicologicamente disagiante.

Ho intenzione di scrivere altri articoli sulla dermatite seborroica e le dermatiti in generale, spero che l'argomento non sia troppo noioso.
Ci tengo a sottolineare che non sto dando consigli su come trattare la dermatite, l'articolo infatti è a solo scopo informativo. Non intendo sostituirmi al parere del Medico/dermatologo a cui bisogna rivolgersi in caso di dermatite.

Per domande lasciate un commento sotto ↓↓↓

Elle est Claire©


Nessun commento:

E tu cosa ne pensi?

Powered by Blogger.